Trova il tuo lavoro
Search Engine

LEGGE DOPO DI NOI: agevolazioni fiscali per le persone con disabilitą

Cosa prevede, quali sono gli aiuti volti a tutelare le persone affette da gravi disabilità prive di sostegno familiare.

 

La legge Dopo di Noi, ovvero la legge n. 112/2016 si propone di promuovere e favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità; obiettivo principale è quindi favorire l’autonomia delle persone affette da grave disabilità e di evitare il ricorso, spesso ancora obbligato, all’assistenza sanitaria.

Il ministro Fontana ha presentato il "Pacchetto famiglia" da inserire nel testo della nuova Manovra 2019 e tra le conferme dei bonus famiglie e figli, ha previsto anche l'aumento delle detrazioni fiscali figli con disabilità che dal 2019 potrebbero aumentare da 400 a 800 euro.

E' una legge approvata in via definitiva, volta a tutelare le persone con gravi disabilità che non possono contare sull’assistenza della propria famiglia.

La legge prevede una serie di aiuti ai disabili gravi senza famiglia, corrisposti attraverso la concessione di maggiori agevolazioni fiscali e l’estensione di alcune esenzioni in merito all’imposta di successione e donazione ai negozi giuridici, ivi compresi il trust, istituiti a favore di soggetti con disabilità grave. 

Dopo di noi, prevede anche una serie di nuove agevolazioni fiscali disabili atte ad agevolare:

  • erogazioni da parte di soggetti privati;
  • polizze assicurative;
  • costituzione di trust, ossia un fondo di protezione volto a tutelare le persone disabili gravi prive di assistenza, vincoli di destinazione di beni immobili o di beni mobili scritti nei pubblici registri con forma pubblica e costituzione di fondi speciali con i beni sottoposti a vincolo di destinazione.

 

Scarica la guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.

 

Fonti: https://www.agenziaentrate.gov.it e https://www.guidafisco.it

 

thumb

Indietro

Profili in evidenza

Non hai trovato il candidato giusto per te nella nostra vetrina?

Guarda tutti i profili...